Caricamento...

Il progetto

Il Progetto Nocciola Italia promosso da Ferrero Halzelnut Company, divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata alla nocciola, è stato siglato nel maggio 2019 con l’Euro Ortofrutticola del Trigno di San Salvo.

La durata dell’accordo è di venti anni, con l’impegno da parte di Ferrero di acquistare il 75% della produzione generata dai nuovi impianti, lasciando il rimanente 25% cedibile liberamente sul mercato.

Sono circa 70mila gli ettari che attualmente vengono coltivati in Italia, la società di Alba vorrebbe farli diventare 90mila, una quantità che comunque farebbe fronte solo al 5% del fabbisogno della produzione mondiale di Ferrero. L’obiettivo è richiedere nocciole di qualità 100% italiana, superiore a quella di paesi come la Turchia, che rappresenta il maggior produttore mondiale, con il 70% del mercato.

Il progetto prevede un percorso di formazione per i tecnici ed un software gestionale per la strutturazione e il monitoraggio del progetto, questo anche per permettere un miglior controllo della salute dei noccioleti e per dare un supporto concreto nella scelta delle varietà di nocciole appropriate attraverso delle consulenze mirate.

Per informazioni potrete rivolgervi ai nostri tecnici agronomi Ennio Vallillo e Daniela Berchicci.

dott. Ennio Vallillo enniovallillo@virgilio.it

dott.ssa Daniela Berchicci daniela.berchicci@gmail.com

 

Condividi