Caricamento...

Caratteristiche

  • Caratteristica :Vino 89 calorie ogni 100 grammi di peso, fornisce vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K, tra i micronutrienti troviamo ferro, manganese, boro, zinco e rame.
  • Stagionalità :Settembre, Ottobre

Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.

Quando parliamo di questa bevanda, è inoltre fondamentale sapere che ciò che contraddistingue un vino dall’altro è riassumibile col termine Francese Terroir, ovvero la combinazione tra terreno, clima, suolo ed il fattore Tradizione (ovvero l’intervento dell’uomo col suo lavoro e con le sue tecniche) oltre ovviamente al vitigno (ovvero la varietà di uva).

Tra gli esperti di vino, vi sono 2 correnti di pensiero per quanto riguarda la produzione di questa bevanda, c’è chi sostiene che “il vino si fa in Vigna” e chi sostiene che “il vino si fa in Cantina”, ovviamente come in molte cose la verità sta nel mezzo. Per produrre un buon vino, è fondamentale che in cantina arrivino dalla vigna uve sane, ma è al tempo stesso importante che in cantina si sappia come maneggiare le materie prime e come lavorarle al meglio attraverso le sempre più moderne tecniche di lavorazione.

Condividi