Vino

Stagionalità
Settembre, Ottobre.

Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.

Quando parliamo di questa bevanda, è inoltre fondamentale sapere che ciò che contraddistingue un vino dall’altro è riassumibile col termine Francese Terroir, ovvero la combinazione tra terreno, clima, suolo ed il fattore Tradizione (ovvero l’intervento dell’uomo col suo lavoro e con le sue tecniche) oltre ovviamente al vitigno (ovvero la varietà di uva).

Tra gli esperti di vino, vi sono 2 correnti di pensiero per quanto riguarda la produzione di questa bevanda, c’è chi sostiene che “il vino si fa in Vigna” e chi sostiene che “il vino si fa in Cantina”, ovviamente come in molte cose la verità sta nel mezzo. Per produrre un buon vino, è fondamentale che in cantina arrivino dalla vigna uve sane, ma è al tempo stesso importante che in cantina si sappia come maneggiare le materie prime e come lavorarle al meglio attraverso le sempre più moderne tecniche di lavorazione.

Caratteristiche
Vino 89 calorie ogni 100 grammi di peso, fornisce vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K, tra i micronutrienti troviamo ferro, manganese, boro, zinco e rame.