Produzione
Quasi tutti i terreni dei Soci produttori, sono compresi in zone le cui caratteristiche pedoclimatiche, fortemente favorevoli, influenzano notevolmente la qualità della frutta, evidenziando al massimo i requisiti inerenti la brillantezza del colore, la durezza, il contenuto zuccherino, il sapore, la fragranza.
Momento fondamentale della produzione è la raccolta, perché caratterizza la qualità globale e la serbolezza del prodotto, tenuto conto della scalarità di maturazione nell'ambito della stessa pianta che viene fatta con più stacchi. I Soci provvedono al trasporto dei prodotti raccolti, con carri gommati in modo da non alterare la qualità durante il tragitto. L'imballaggio utilizzato è di tipo bins o cassette in plastica.

 

Conferimento
Rappresenta una fase molto delicata in quanto qui il prodotto viene separato per varietà e per caratteristiche qualitative, mentre un tecnico ne controlla la durezza e i gradi zuccherini. I soci che aderiscono al regolamento 2091/91 ed ex 2078/96 conferiscono a parte in tal caso il prodotto seguirà una strada diversa: stivaggio in celle dedicate - lavorazione a parte e confezionamento.

 

Pre stoccaggio
All'interno del magazzino sono predisposte apposite zone dedicate delimitate e contraddistinte da pannelli indicatori, con linee apposte sul pavimento di colore giallo. L'ubicazione di tali zone è segnalata anche da una evidenziatura gialla sulla planimetria dello stabilimento. In tali zone il prodotto sosta solo temporaneamente, giacchè la refrigerazione e la frigoconservazione hanno luogo nelle celle predisposte, identificate con un apposito cartello ben visibile.

 

 

Controllo processo di condizionamento
Lo stoccaggio e la movimentazione dei prodotti avvengono in modo tale da garantire la loro perfetta conservazione ed integrità.
Si ha cura altresì di stoccare il prodotto, in modo tale da avere una ottimizzazione della rotazione. Infatti, vengono fatte delle stive di prodotto conferito negli stessi giorni proprio per avere un prodotto omogeneo e consentire anche una facile individuazione per riuscire ad attuare tutte le regole di condizionamento idonee all'ottenimento di prodotti conformi alle specifiche richieste dal committente (conservare il prodotto integro evitando qualsiasi tipo di danneggiamento, controllo giornaliero della temperatura e del corretto funzionamento delle attrezzature e dei materiali di condizionamento e della pulizia e igienicità degli stessi, controllo dell'etichettatura di tutti i bins o casse per la rintracciabilità in modo da evitare tutte le possibili cause di contaminazione crociata).

 

Lavorazione
Il prodotto, dopo essere stato lavato e spazzolato, viene immesso nelle linee di selezione, dove, a mano viene fatta una cernita, eliminando la frutta matura e quella con difetti. Successivamente dopo i dovuti controlli igienici e burocratici verrà spedito ai clienti.